
CONSULENZE PEDAGOGICHE
Come servizio integrativo, offriamo la consulenza pedagogica, rivolta a genitori, futuri genitori e coloro che desiderano supporto nell'ambito educativo. La nostra consulenza è progettata per affrontare una vasta gamma di sfide legate all'educazione dei figli, fornendo strategie pratiche e supporto emotivo per affrontare situazioni complesse. Il nostro obiettivo è aiutare le famiglie a promuovere un ambiente di apprendimento sano e positivo per i loro bambini, incoraggiando lo sviluppo di abilità sociali, emotive e cognitive.

Consulenze personalizzate per il singolo individuo
La pedagogia per la persona si concentra sullo sviluppo individuale e sul supporto alle esigenze specifiche di ciascun individuo. Attraverso un approccio personalizzato, si promuovono le potenzialità e si favorisce una crescita armoniosa. Questo metodo mira a creare un ambiente stimolante dove ogni persona possa esprimere se stessa e acquisire nuove conoscenze e abilità, migliorando la loro qualità di vita e le opportunità lavorative.
Percorso genitoriale e consulenze di coppia
La genitorialità non ha un manuale d'istruzioni e spesso ci si sente disorientati.
Attraverso la consulenza pedagogica si analizzano le cause di possibili disagi o difficoltà, sia nel singolo che nella coppia, e con il sostegno di un ambiente privo di giudizio, si elaborano e implementano strategie educative efficaci volte a migliorare la comunicazione e ritrovare il rapporto con il proprio partner.
Il nostro obiettivo è fornire un supporto concreto per affrontare le difficoltà relazionali e facilitare un possibile riavvicinamento o una separazione consapevole.


Percorsi Infanzia e Adolescenza
Anche i bambini possono attraversare momenti di profonda crisi, sconforto, spesso non sapendo nemmeno dare un nome a ciò che stanno vivendo.
Per la maggiore si tratta di problematiche di facile gestione da parte dei genitori, in altri casi può essere utile e necessario rivolgersi ad un professionista che li accompagni verso il riequilibrio dei loro sentimenti ed emozioni.
Parliamo di:
-
Disturbi legati a stati di ansia;
-
Disturbi comportamentali, distruttivi, aggressivi e provocatori;
-
Paura e fobie;
-
Difficoltà nel riconoscimento e nella gestione delle emozioni;
-
Bullismo;
-
Mancanza di autostima;
-
Tic nervosi;
-
Conflittualità con i genitori;
-
Isolamento sociale, difficoltà nel costruire e mantenere nuove amicizie;
-
Disturbi dell’alimentazione;
-
Crisi adolescenziali;
-
Sviluppo infantile: problematiche e dubbi.
Attraverso l'intervento sarà anche possibile ristabilire l’equilibrio all’ interno dell'ambiente familiare, migliorando la comunicazione tra minore e genitori, promuovendo il dialogo tra di essi.
